FACEBOOK INSIGHTS: QUALI SONO LE METRICHE PIÙ IMPORTANTI?

Facebook Insights: Cos’è?

L’analisi delle Facebook Insights è una delle principali questioni ma al tempo stesso una delle più grandi risorse per chi gestisce una pagina aziendale. Al fine di verificare l’andamento della propria strategia sul social si fa riferimento alle “counting metrics“ presenti nella sezione Insights della propria pagina. Poiché si tratta di metriche “platform specific“,richiedono una particolare attenzione. Esse possono cambiare nel tempo e in relazione agli obiettivi piattaforma. Un esempio è quello citato da Vincenzo Cosenza all’interno dei testo “Social Media Roi Marketing” in cui si fa riferimento alla trasformazione da impression in reach per porre il focus sul successo dei post pubblicati.

I Facebook Insights forniscono tutti i dati essenziali per ottimizzare le performance della propria pagina, per comprendere l’andamento dei contenuti pubblicati e per conoscere le caratteristiche demografiche degli utenti. L’accesso a questi dati può avvenire sia attraverso la pagina stessa (l’accesso ai dati Insights è libero per qualunque ruolo ricoperto nella gestione della pagina, ndr), sia attraverso strumenti di terze parti come KeyHole, FanPage Karma o Crimson Hexagon. Questi strumenti, a differenza di Facebook Insights, sono a pagamento ma spesso offrono la possibilità di avere accesso anche agli insight dei competitor

Facebook Insights: Le metriche fondamental

I dati di Insights della Pagina sono utili per scoprire di più sul tuo pubblico e sui contenuti che apprezza di più. Troverai i seguenti dati statistici per la tua Pagina nella sezione Panoramica della tab Insights.

  • Azioni sulla Pagina: il numero di clic sulle informazioni di contatto e sul pulsante di call to action della tua Pagina.
  • Visualizzazioni della Pagina: il numero di volte in cui il profilo di una Pagina è stato visualizzato da persone che avevano effettuato l’accesso e da quelle che non lo avevano effettuato.
  • “Mi piace” sulla Pagina: il numero di nuove persone che hanno messo “Mi piace” alla tua Pagina, suddivisi per “Mi piace” a pagamento e organici. Si tratta di un numero stimato.
  • Copertura dei post: il numero di persone a cui sono apparsi sullo schermo post della tua Pagina, suddivisi per totali, organici e promozioni. Si tratta di un numero stimato.
  • Copertura della storia: il numero delle persone a cui sono apparse sullo schermo storie della tua Pagina, suddivise per totali, organiche e promozioni. Si tratta di un numero stimato.
  • Interazioni con i post: il numero di volte in cui le persone hanno interagito con i tuoi post con “Mi piace”, commenti, condivisioni e altro ancora.
  • Reattività: la percentuale di risposte equivale alla percentuale di messaggi a cui hai risposto. Il tempo di risposta è il tempo medio impiegato dalla Pagina per rispondere, sulla base del 90% dei tempi di risposta più rapidi. Per maggiori informazioni, visita il Centro assistenza.
  • Video: il numero di volte in cui i video della tua Pagina sono stati riprodotti per almeno 3 secondi (o per quasi tutta la loro durata se inferiore a 3 secondi) suddiviso per visualizzazioni totali, a pagamento e organiche. Durante una singola sessione di visualizzazione di un video, escluderemo le riproduzioni successive.
  • Follower della Pagina: il numero di nuove persone che hanno seguito la tua Pagina, suddiviso per follower organici e a pagamento. Si tratta di un numero stimato.
  • Ordini: il numero di ordini ricevuti e i guadagni nell’intervallo di tempo selezionato.